Il 25 e 26 maggio si è tenuta a Riva Del Garda “OrbDays”, una tra le più importanti fiere B2B di settore inerenti il mondo del running e dell’outdoor. Runnoween, marchio emergente di abbigliamento per runner e gravel bike era presente e io, essendomi già occupato del design e della grafica dei nuovi prodotti in collezione ho realizzato visual, concept e materiale promozionale del loro stand: un vero e proprio “pesce fuor d’acqua” in un mondo, aimè, omologato e a tratti anonimo, con un focus completamente orientato all’innovazione tecnica, ma poco attento alle tendenze, alle esigenze e ai cambiamenti che possono interessare il consumatore finale.
Sono stati due giorni incredibili, con una risposta decisamente positiva da parte di negozianti, distributori, atleti e professionisti del settore. Perché, soprattutto in un campo come la performance sportiva, qualità del prodotto, materiali, ed esperienza fanno la differenza, ma quando un brand oltre a queste caratteristiche ha “una storia da raccontare”, un’anima e un identità forte, la differenza si sente, eccome!

Runnoween è un’idea nata da due ragazzi con la passione per la corsa, e con la passione per tante altre cose che li accomuna, tra cui la musica, il mondo dei tatuaggi e l’immaginario gotico di certi film e fumetti. Dino e Luca hanno capito che sono in tanti a correre con questi riferimenti, con la voglia di fare comunità, distante dall’individualismo, dalla performance legata esclusivamente al risultato e al tecnicismo, ma con la passione che li tira giù dal letto ad orari improbabili, magari al freddo o sotto la pioggia, magari negli unici giorni di riposo della settimana. Il loro teschio rosso ha spazzato via il mondo vecchio della corsa, accogliendo i “ribelli veloci” a braccia aperte nel loro immaginario, fatto di colori scuri e di grafiche creepy, ma soprattutto di divertimento e amicizia. Io mi sono divertito un sacco a dare immagine sia sulla collezione che nello stand a questa fantastica visione e non vedo l’ora di rimettermi al lavoro con loro!